Pianeta Verde

Siamo un’ associazione culturale dedita alla riscoperta di giochi antichi, all’invenzione di nuovi ed alla realizzazione di entrambi. Il nostro scopo è divulgare il gioco creativo, riportare il gioco in una dimensione meno artificiosa e condividere questo con gli altri.

Il nostro impegno nasce dall’interesse personale, nell’intento di dare stimoli interessanti ai nostri figli in una dimensione più naturale.

Lavoriamo prevalentemente il legno a cui abbiniamo altri materiali naturali. Usiamo in gran parte cere e vernici atossiche e ci siamo impegnati a fare sì che il nostro lavoro sia in tutto e per tutto ETICO ed ECOLOGICO, “anche nei nostri confronti”.

 

Mi sono sorpreso spesso dopo la realizzazione di un progetto , scoprire che quello che hai pensato , immaginato, si trasforma in realtà è sorprendente !

Questo mi ha portato ad una riflessione molto di moda in questo periodo storico soprattutto in Italia. 

"Si possono spendere milioni e milioni di euro per comperare un cacciabombardiere, spenderne altrettanti per pulirlo e stirarlo; sperando, inoltre , di non doverlo mai usare e così si reagisce e si immagina un mondo fatto di guerre e sofferenza. realizzare un ORGANOSAURO  o un OCA MIGRATRICE o un PARCO invece, reagisce, immagina e crea un mondo dove servono ed esistono questi oggetti"

 

Voi dove preferite vivere?

Massimiliano Colangelo 

 



Atelier


Nel nostro Atelier realizziamo giochi meccanici, unici ogni volta, delle macchine per giocare insieme, dove ognuno è indispensabile all’altro, dove l’esperienza è la finalità.

 

Lo spazio ludico diviene così un luogo concreto per fare cose astratte, un momento di seria concentrazione per passare il tempo divertendosi e imparando.

Stiamo progettando nuove macchine e ottimizzando i marchingegni già costruiti e che abbiamo seminato in giro per l’Italia.

 

Proponiamo un luogo (stabile o temporaneo), unico nella forma e nelle macchine, dove tutti possano trovare una modalità di gioco diversa, dove fare esperienze essenziali insieme.

 

I principali realizzatori e inventori dei nostri giochi

Massimiliano Colangelo

Luana De Falco

Fulvio Colangelo

Emanuela Aglio

Luca Giorni

Moustafa Karj