Pianeta Verde

Siamo un’ associazione culturale dedita alla riscoperta di giochi antichi, all’invenzione di nuovi ed alla realizzazione di entrambi. Il nostro scopo è divulgare il gioco creativo, riportare il gioco in una dimensione meno artificiosa e condividere questo con gli altri.

Il nostro impegno nasce dall’interesse personale, nell’intento di dare stimoli interessanti ai nostri figli in una dimensione più naturale.

Lavoriamo prevalentemente il legno a cui abbiniamo altri materiali naturali. Usiamo in gran parte cere e vernici atossiche e ci siamo impegnati a fare sì che il nostro lavoro sia in tutto e per tutto ETICO ed ECOLOGICO, “anche nei nostri confronti”.

 

Mi sono sorpreso spesso dopo la realizzazione di un progetto , scoprire che quello che hai pensato , immaginato, si trasforma in realtà è sorprendente !

Questo mi ha portato ad una riflessione molto di moda in questo periodo storico soprattutto in Italia. 

"Si possono spendere milioni e milioni di euro per comperare un cacciabombardiere, spenderne altrettanti per pulirlo e stirarlo; sperando, inoltre , di non doverlo mai usare e così si reagisce e si immagina un mondo fatto di guerre e sofferenza. realizzare un ORGANOSAURO  o un OCA MIGRATRICE o un PARCO invece, reagisce, immagina e crea un mondo dove servono ed esistono questi oggetti"

 

Voi dove preferite vivere?


Mi chiamo Luana De Falco, attualmente vivo a Parma. Sono mamma di Cosmo, Heridan ed Aris, tre pargoli di 14, 20 e 22 anni, tutti irriducibilmente maschi!

Circa 18 anni fa, incontrai la Comunicazione Empatica (CE) o Nonviolenta (CNV) o Linguaggio Giraffa che dir si voglia.

Ho percorso il cammino di certificazione internazionale di CNV, presso “The Center For Nonviolent Communication” degli USA, accompagnata dall’ Assessor e Formatrice Stephanie Bachmann Mattei.

Ora mi propongo quale Formatrice Certificata di “Comunicazione Nonviolenta”, Mediatrice relazionale MYL, studiosa e divulgatrice in Comunicazione Empatica.

Ho al mio attivo svariati corsi e stage , in Presenza , on line, e consulenze private, collaboro con diversi istituti scolastici e aziende.

Porto le persone a comunicare in modo COMUNICATIVO con loro stessi e con gli altri.

 


Filippo Chiadò Puli è il creatore del progetto Parco Giochi Diffuso, il primo esempio di parco giochi orizzontale in Italia, realizzato in 52 Comuni Italiani in Piemonte, Lombardia, Veneto, Valle d’Aosta, Emilia Romagna e Toscana

Fondatore del brand Fiabosco primo parco emozionale teatrale in Italia realizzato dal 2017 al 2022 in Piemonte e Valle D’Aosta

Co-autore del libro gioco per ragazzi: “Il Libro della Famiglia”

Autore del gioco da tavolo realizzato per Enaip Piemonte e Novacoop dal titolo: “Corsa al mercato”

Fondatore del brand Circowow con cui ha realizzato oltre 5000 eventi per famiglie nel Nord Italia

Massimiliano Colangelo


Luana De Falco


Filippo Chiadò Puli



PARCO GIOCHI MECCANICO


Nel nostro LABORATORIO realizziamo giochi meccanici, unici ogni volta, delle macchine per giocare insieme, dove ognuno è indispensabile all’altro, dove l’esperienza è la finalità.

 

Lo spazio ludico diviene così un luogo concreto per fare cose astratte, un momento di seria concentrazione per passare il tempo divertendosi e imparando.

Stiamo progettando nuove macchine e ottimizzando i marchingegni già costruiti e che abbiamo seminato in giro per l’Italia.

 

Proponiamo un luogo (stabile o temporaneo), unico nella forma e nelle macchine, dove tutti possano trovare una modalità di gioco diversa, dove fare esperienze essenziali insieme.

 

I principali realizzatori e inventori dei nostri giochi

Massimiliano Colangelo

Luana De Falco

Fulvio Colangelo

Emanuela Dall'Aglio

Luca Giombi

Moustafa Karj

Egle Pucci

Oluwa Tosin