CAPITOLO 1 - L'avventura comincia In un luogo remoto, molto lontano dal resto del mondo, due vichinghi chiamati Olaf e Siltke vivevano in un villaggio vicino al mare più freddo del pianeta.
Ogni mattina, i nostri amici si svegliavano cantando a squarciagola la loro canzone preferita "Andiam Andiam Andiamo a conquistare!" e partivano per avventure sempre più grandi e pericolose con il loro fedele Dakar e il carico di provviste per la stagione dei saccheggi.
Con il sole caldo sulle loro spalle, il vento dolce che spingeva la loro nave e il suono rilassante del mare sotto di loro, la coppia di amici si sentiva al culmine della felicità e dell'entusiasmo per la loro avventura. Ma improvvisamente, una strana nuvola nera si è addensata sulla loro nave, annunciando un'imminente tempesta. "Forse pioverà, Siltke!" ha detto Olaf.
Ma prima che potesse finire la frase, una saetta ha colpito la nave, che è stata sbattuta in ogni direzione dalle onde.
In un istante, Olaf e Siltke si sono preparati al peggio, ammainando le vele e legando il carico, poi si sono stretti all'albero della nave. Come se non bastasse, all'improvviso, un'onda gigantesca li ha sollevati in aria per 20 o 30 metri, per poi lasciarli cadere nel vuoto.
Quando hanno riaperto gli occhi, tutto intorno a loro era silenzioso e irreale. I nostri coraggiosi amici si sono ritrovati su una collina rocciosa, accanto ai resti di una vecchia torre di guardia in pietra.
"Wow Che cambiamento rapido!" hanno esclamato Olaf e Siltke, felici di essere sopravvissuti alla tempesta e di aver scoperto un luogo nuovo e misterioso. Era l'inizio di un'avventura che li ha portati lontano dal loro villaggio e li avrebbe messi alla prova, ma anche arricchiti di conoscenza e di esperienze indimenticabili.
Capitolo2 - Olaf e slitte dopo avere cominciato ad osservare il mondo in cui sono arrivati e cominciato a costruire il loro villaggio, iniziano a fare quello in cui sono più bravi, esplorare e costruire, hanno la necessità di scambiare prodotti per continuare la realizzazione del loro villaggio. decidono di provare a farsi degli amici andando in giro a raccontare le loro avventure per trovare persone disposte ad aiutarli a trasformare la nave in nuove case. inoltre si preparano anche alle incursioni e quindi a rubare ciò di cui hanno bisogno.
In questa seconda fase dei laboratori, si imparerà a raccontare le storie in modo da trovare alleati , poi si realizzeranno delle pistole spara tappi per andare all’assalto di altri luoghi (castelli) e di una grande cassaforte a combinazione, impenetrabile, per proteggere i tesori trovati.
Con coraggio e ingegno, Olaf e Siltke si preparano a nuove avventure, pronti a affrontare sfide sempre più grandi nel loro viaggio di crescita e scoperta.
I laboratori del Sabato Mattina. per un piccolo gruppo di famiglie, potete prenotarvi per venire a costruire nel corso classico di CHIODI MARTELLO un momento di gioia e di costruzione, per fare con le mani !!!!
Nelle giornate di laboratorio si potrò anche venire a giocare a pianeta verde.
Il corso è consigliato dai 5 anni in sù
La storia richiede di capire dove siamo e cosa vogliamo fare, con acquerelli , fondi di caffè e altre tecniche , costruiamo la mappa del viaggio sorprendente.
Entriamo nel ragionamento divergente cominciando a costruire i sogni di Olaf e Siltke, come sono fatte le navi come possono realizzarle con quello che hanno? Pezzi di legno, chiodi, sega martello e tanto ingegnino
Nei giorni di laboratorio, finalmente posso aprire il parco a piccoli, piccolissimi e grandi , che non vogliono partecipare ai laboratori, ma giocare e vedere gli altri all'opera... dalle 15 alle 19 parco aperto a tutti. ingresso 10 € a bambino
Pianeta Verde
Via Trieste 102B Parma 43030 (PR), Italy
MAX 3297209008
Mail: massimiliano.colangelo@gmail.com
P.I. 02392050346
Immaginatevi la storia di due vichinghi.
Nati nel lontano 943 D.C.e che, partiti dal loro villaggio KYULA in Norvegia, si ritrovano bloccati sulla collina della Pietramogolana a Borgo Taro ai giorni nostri, nel 2024 D.C.
La loro situazione sembra disperata: sono bloccati, hanno perso tutto durante la tempesta, e non sanno come sopravvivere in questo nuovo mondo. Ma non tutto è perduto!
In questo percorso, vi condurremo attraverso due strade parallele: una artistica guidata da Violetta Allodi e una costruttiva gestita da Simona Maggiorini.
Nella parte artistica, ci concentreremo sulla creazione di:
utilizzando tecniche come l'acquerello, il decupage ecc...
Nella parte costruttiva, invece, ci dedicheremo alla creazione di
Questi sono solo i primi progetti da realizzare, il percorso si svilupperà nel racconto della storia che andremo a costruire insieme.
L'obiettivo finale sarà la creazione di un diorama del villaggio dei vichinghi, completo di case, macchine da guerra, navi, libri, vestiti e tutto ciò che servirà ad Orlaf e Siltke per conoscere il mondo in cui sono arrivati e per tornare al mare sperando incontrare la loro ONDA MAGICA.
I laboratori utilizzeranno tecniche classiche e Nuove tecnologie come L’intelligenza artificiale e una nuovissima super macchina Taglio Laser per trasformare in oggetti utilizzabili i disegni ed i progetti dei ragazzi.
Siete pronti a salpare con noi in questa incredibile avventura nel tempo?
Nelle pagine precedenti ,ho raccontato l’incipit del progetto e siamo entrati nel suo essenziale sentimento, adesso voglio parlare delle motivazioni reali e del percorso psicologico adottato .
Lo abbiamo chiamato SCUOLA DEI SOGNI per una concreata volontà di proporre ai partecipanti, l’occasione di confrontarsi con tecniche reali di problem soling e di supportare i ragazzi in quello che a nostro avviso manca decisamente nella educazione moderna; imparare a sbagliare e capire come si immagina .
Parlerei prima dell’immaginare, a mio avviso non vuole dire spararla più grossa degli altri ( che comunque và anche bene) ma osservare i propri pensieri da una prospettiva non usuale.
Per avere una idea o un sogno, dobbiamo avere alcuni strumenti:
Imparare a sbagliare: In generale, si impara dagli errori, solo attraverso un percorso di riuscire, sbagliare e riuscire di nuovo possiamo acquistare un senso di fiducia in noi stessi che permette successivamente di affrontare sfide sempre più grandi. nel coso non abbiamo ancora strutturato laboratori dedicati a questo, ma è presente questo concetto nelle menti dei docenti che troverà sicuramente spazio per essere comunicato e sperimentato.
I VIDEO PRESENTI NELLE VARIE SEZIONI SONO VISIBILI SU QUESTO CANALE YOU TUBE
Se ti piacciono questi giochi e queste nostre folli idee per un mondo più allegro e divertente, condividilo con i tuoi amici.
Pianeta Verde
Via Trieste 102B Parma 43030 (PR), Italy
MAX 3297209008
Mail: massimiliano.colangelo@gmail.com
P.I. 02392050346